Il contratto di mandato in 7 risposte
Hai avuto un incontro con un/a consulente e, dopo un’attenta analisi del tuo portafoglio assicurativo, ti ha proposto la firma di un contratto di mandato per gestire le tue polizze.
Ma che cos’è un contratto di mandato? Cosa regola? Quali sono le condizioni? Quanto costa?
Scopriamo insieme tutti i dettagli di questo importante documento.
1. Cos’è un contratto di mandato e quando lo si firma?
Il contratto di mandato è la base di collaborazione tra il broker, rappresentata dal consulente, ed il cliente.
In sostanza è il documento con cui tu concedi al consulente la facoltà di gestire le tue polizze.
Il contratto di mandato deve avere queste tre caratteristiche:
- non deve sostituire in alcun modo i tuoi diritti;
- è disdicibile in ogni momento;
- è gratuito.
Solitamente ti viene richiesto di firmare il contratto di mandato durante il secondo colloquio, quando il consulente ti presenta il proprio rapporto relativo all’analisi e ti propone le soluzioni più adeguate sulla base dei bisogni che gli hai comunicato durante il loro vostro primo incontro.
2. Qual’è l’oggetto del mandato?
Il broker assicurativo (mandatario) è autorizzato a rappresentare te (mandante) per la gestione del tuo portafoglio assicurativo e ha la facoltà di compiere ogni e qualsiasi atto che ritiene opportuno nella tutela dei tuoi interessi.
Per fare ciò, uno dei primi passi è cercare le migliori soluzioni per garantirti un’adeguata protezione assicurativa. Tali soluzioni sono frutto di un’attenta analisi dei rischi da coprire e sulla base delle tue reali necessità, nonché della tua situazione assicurativa attuale.
Il broker è autorizzato a richiedere nuove proposte assicurative e negoziare le migliori condizioni di mercato, ma deve sempre e comunque sottoportele per approvazione e firma. Tu sei sempre tutelato perché devi avere la piena possibilità di accettare o rifiutare la stipulazione delle coperture proposte.
Il broker ti consiglia e/o assiste in caso di sinistro, partendo dalla segnalazione dello stesso fino alla liquidazione e controllando che tutti i tuoi diritti siano tutelati e le tue pretese vengano giustamente indennizzate.
3. Quanto costa?
A te, in quanto cliente, la sottoscrizione di un mandato di assicurazione è gratuito. Fatto salvo per prestazioni molto particolari (e che devono essere convenute espressamente e preventivamente tra le parti) , di norma il broker non dovrebbe richiederti alcun pagamento per le prestazioni fornite.
Il nostro lavoro è, infatti, retribuito dalle compagnie d’assicurazione mediante il pagamento di provvigioni per la mediazione e la gestione dei contratti assicurativi.
Le provvigioni pagate dalle compagnie assicurative sono calcolate sulla base di aliquote percentuali e regolate negli accordi di collaborazione stipulati. Precisiamo che le provvigioni non influiscono in alcun modo sul premio assicurativo finale da te pagato e che eventuali piccole variazioni del premio tra i broker e/o una compagnia è normale. Come in altri settori, abbiamo anche noi i nostri margini di manovra che ci vengono concessi dalle compagnie. Per esempio anche nei negozi, a volte capita di trovare un prodotto in offerta, ma normalmente il costo non varia sensibilmente.
4. Quanto dura il mandato?
Il contratto di mandato ha durata illimitata, ma è per sua stessa natura è revocabile in ogni momento da entrambi le parti.
Quindi, se per caso non dovessi ritenerti soddisfatto del tuo broker, sappi che puoi revocare il mandato in qualsiasi momento.
!! Attenzione però: revocare un contratto di mandato non equivale ad annullare una polizza!
Mandato e polizze sono due cose distinte: il primo è stipulato con un broker, le seconde con una compagnia assicurativa. Se per il mandato non vi sono termini di disdetta, per le polizze invece i termini esistono e spesso sono piuttosto rigidi.
5. Quali obblighi ho?
Tu, in quanto mandate oltre ad impegnarti a pagare i premi assicurativi in scadenza nel rispetto dei termini contrattuali, è necessario che comunichi al broker ogni cambiamento che potrebbe comportare una modifica alle polizze, come per esempio cambio di domicilio, matrimonio, nascita, ecc. Queste comunicazioni sono importanti, perché permettono al broker di poter rivalutare la tua situazione assicurativa e, se del caso, proporti delle modifiche.
6. Quali obblighi ha il broker nei miei confronti?
Sulla base dell’articolo 45 della Legge sulla Sorveglianza degli Assicuratori (LSA), un intermediario assicurativo ha obbligo di informazione nei tuoi confronti sui seguenti punti:
- L’identità e l’indirizzo del consulente alla clientela come pure quelli della persona che può essere resa responsabile di negligenze, errori o informazioni errate riguardo alla sua attività d’intermediazione;
- Se le coperture assicurative offerte nei diversi rami assicurativi (assicurazioni vita e non vita) provengono da una o da più compagnie d’assicurazioni, deve indicarti le caratteristiche e il tipo di rapporto contrattuale esistente tra lui e gli assicuratori;
- Come vengono trattati i tuoi dati personale (su supporto cartaceo e/o elettronico), come vengono utilizzati e conservati.
6. Il broker è un intermediario assicurativo non vincolato, cosa significa?
Un broker è considerato un intermediario assicurativo non vincolato se intrattiene rapporti di collaborazione con più di due compagnie d’assicurazione. A differenza dell’intermediario assicurativo vincolato, il broker ha l’obbligo di iscriversi al registro degli intermediari assicurativi FINMA. Noi di Cofima Insurance Broker SA, collaborando con più compagnie, siamo considerati un intermediario assicurativo non vincolato e siamo quindi iscritti al registro FINMA.
7. In caso di problemi è presente un foro giuridico?
Certamente, il foro giuridico viene solitamente stabilito sulla base della sede del broker.
In conclusione
Come abbiamo visto il contratto di mandato è la base di collaborazione tra il broker assicurativo e con cui il cliente concede al consulente la facoltà di gestire le proprie polizze, non comporta alcun costo e, sebbene si possa intendere di durata indeterminata, è disdicibile in qualsiasi momento.
Tuttavia, nonostante le solide premesse, il nostro consiglio è di rivolgervi solo a consulenti qualificati, i quali sapranno consigliarti in maniera professionale e rispondere a tutte le tue eventuali domande.
Dal 2001, noi di Cofima Insurance Broker aiutiamo i nostri clienti a trovare la migliore soluzione assicurativa, operando con trasparenza e secondo gli standard FINMA e Cicero.